GOADA 2030 è una rete internazionale che opera per la salvaguardia e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, considerati quali mezzi indispensabili per lo sviluppo armonioso delle popolazioni del Burkina Faso
La rete è aperta alla partecipazione di enti pubblici e privati, di qualsiasi nazionalità, che vogliano contribuire al raggiungimento di risultati di sviluppo condivisi

Grazie all’attivazione di Partenariati Internazionali e Territoriali, GOADA 2030 si pone come ponte tra due nazioni, promuovendo la collaborazione e lo scambio di competenze per affrontare le sfide ambientali e sociali del Burkina Faso.

Inoltre, la rete consolida la consapevolezza sulla comunità di destino finale, facilitando gli scambi di informazioni ed esperienze fra i popoli.

GOADA 2030 rappresenta un esempio tangibile di come una visione e un impegno condivisi possano essere alla base di uno sviluppo sostenibile e duraturo.

Unendo le forze, gli enti aderenti alla rete si impegnano a costruire un futuro migliore per le generazioni presenti e future del Burkina Faso, coniugando la tutela dell’ambiente con il benessere e la prosperità delle comunità.

A seguito di studi particolareggiati, la rete propone iniziative concrete di:

SALVAGUARDIA DELLE RISORSE NATURALI

Acqua, terra, foreste e biodiversità rappresentano una ricchezza vitale.
GOADA 2030 si impegna a proteggere queste risorse, promuovendo pratiche agricole sostenibili per garantire la sicurezza alimentare, gestendo le risorse idriche in modo responsabile per contrastare la siccità e garantire l’accesso all’acqua potabile, lottando contro la desertificazione e la deforestazione.

SfruttaMENTO sostenibile DELLE RISORSE

Oltre a essere preservate, le risorse naturali devono anche essere valorizzate, in modo da generare benefici duraturi per le comunità.
GOADA 2030 sostiene lo sviluppo di filiere produttive ecocompatibili, creando opportunità di lavoro e favorendo la prosperità delle comunità rurali e l’inclusione sociale.

PromOZIONE DI UNO sviluppo armonioso

La tutela dell’ambiente e la crescita economica sono intimamente legate
GOADA 2030 si adopera per un Burkina Faso prospero e sostenibile, dove le comunità locali possano vivere in armonia con la natura, resistendo alle sfide ambientali, e godere di un futuro migliore.